ambiente-incontaminato-lichene-fruticoso

Come riconoscere un Ambiente Incontaminato?

Come si può riconoscere un ambiente incontaminato? È molto semplice! Basta guardare se ci sono i licheni, soprattutto il lichene fruticoso (in foto).

I licheni sono utilizzati come bioindicatori della qualità dell’aria perché forniscono ottime indicazioni sullo suo stato, visto che il loro metabolismo dipende quasi esclusivamente dall’atmosfera.

Gli studi svolti sulla sensibilità dei licheni all’inquinamento atmosferico provano come le comunità licheniche si impoveriscono fino a scomparire nelle aree industriali o fortemente urbanizzate, mentre sono floride in un ambiente incontaminato.

Cosa sono i licheni?

I LICHENI sono l’espressione di un fenomeno biologico detto SIMBIOSI tra un partner fungino e da un’alga verde. Questa associazione fungo-alga si configura più propriamente come SIMBIOSI MUTUALISTICA.

L’alga grazie alla clorofilla ed al processo fotosintetico, fornisce al fungo gli “idrati di carbonio” (zuccheri) indispensabili come fonte di energia per se stessa e per il fungo; la componente funginea a sua volta offre all’alga acqua, sali minerali e protezione dal disseccamento e dall’eccessiva esposizione alle radiazioni luminose.

Scopri di più sui licheni >>

error:
Ecotourism guide Miravagando
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.