Francigena Monteriggioni Siena Miravagando

La Via Francigena: da Monteriggioni a Siena

Il nostro cammino inizierà ai piedi del castello di Monteriggioni, entreremo nel borgo medievale per la porta di Ponente ed usciremo da quella Romea rivolta verso Roma e Siena.

Davanti a noi si aprirà l’incredibile paesaggio della Montagnola Senese fatto di fitti boschi intervallati da isole di coltivi e solcati dalle strade bianche delimitate dai caratteristici muretti a secco.

Borghi, castelli e eremi

Ogni passo sarà un tuffo nel passato medievale quando la Via Francigena era all’apice della sua importanza da un punto di vista religioso, ma anche commerciale.

Avremo l’opportunità di ammirare i borghi, come quello di Cerbaia, i castelli della Chiocciola e di Villa e l’Eremo di San Leonardo al Lago, che fiorirono nella zona proprio grazie alla presenza di questa grande via di comunicazione.

Pian del lago… ma dov’è il lago?

Costeggeremo la piana di Pian del Lago, dove una volta c’era un esteso lago. Scopriremo le sue origini geologiche ed il segreto della sua scomparsa.

Siena

“Cor magis tibi Sena pandit” – “Siena ti apre il cuore più della sua porta

Faremo ingresso a Siena entrando da Porta Camollia. Nell’arcata superiore si potrà leggere questa scritta, divenuta simbolo dell’ospitalità della città.

Percorreremo le vie principali per giungere nella stupenda Piazza del Campo, la meta della 33a tappa della Via Francigena. Proseguiremo per il Duomo e, sulla strada del rientro alle macchine, attraverseremo alcune viuzze molto caratteristiche della città.

Informazioni e prezzo

Seguiremo il tracciato ufficiale della Via Francigena. Alcuni km del percorso sono su carreggiata e pertanto richiedono prudenza e attenzione. Il trekking è adatto a persone allenate a camminare.

La guida si riserva di annullare l’escursione o di modificare il percorso in caso di maltempo/motivi di sicurezza.
_____________________________________________

Livello: medio – classificazione CAI: E
Prezzo: 210€ giornata intera fino a 15 persone (consulta i prezzi)

Lunghezza percorso: 21 km
Tempo di percorrenza: 6 ore + le soste
Dislivello totale: 374 m
_____________________________________________

Attrezzatura obbligatoria: calzature da trekking.

Attrezzatura consigliata: kway/giacca impermeabile, vestiario adatto alla stagione (a strati), bastoncini telescopici per chi li usa, snacks e acqua da bere.

Pranzo: al sacco.

La quota comprende: organizzazione, accompagnamento e assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della LR 86/2016 e s.m.i., assicurazione RC della guida per tutta la durata dell’escursione.

La quota non comprende: i costi di trasferimento (benzina, biglietti ecc…), i pasti e tutto quello non specificato nella voce “La quota comprende”.

Punto di ritrovo: a Siena alle 10:00 circa. Lasceremo le macchine al punto di arrivo e con il trasporto pubblico raggiungeremo il punto di partenza (unica corsa diretta – costo del biglietto 2,60€). Chi preferisce spostarsi esclusivamente con un mezzo proprio dovrà organizzarsi per il recupero. E’ possibile spostarsi anche esclusivamente con i mezzi pubblici.

N.B. Le informazioni precise su orario e luogo di incontro verranno fornite dopo la prenotazione.

Leggi Termini & Condizioni