Cammino Via francigena Colle val d'elsa

La Via Francigena: da San Gimignano a Colle Val d’Elsa

Percorreremo una delle tappe più belle della Via Francigena fino a Colle Val d’Elsa.

Dalla Porta di San Giovanni ci lasceremo alle spalle San Gimignano per immergerci nelle valli dominate dai borghi e dalle abbazie, testimonianze dell’antico cammino dei pellegrini.

Seguendo i sentieri in saliscendi, attraverseremo l’incantevole valle del torrente Foci dove guaderemo il corso d’acqua nei pressi del Molino d’Aiano, una costruzione riferibile ad epoca tardo medievale.

La località Molino d’Aiano corrisponde a un antico sito medievale, all’epoca chiamato San Martino in Foci e oggi scomparso. Sigerico lo annotò nel suo diario come mansio dove ristorò lungo la Via Francigena durante il suo ritorno da Roma verso l’Inghilterra.

Giunti nei pressi dell’incrocio tra la Francigena e la Volterrana potremo ammirare la pieve romanica di Santa Maria a Conèo fondata intorno all’anno 1000.

Alle porte di Gracciano abbandoneremo il tracciato ufficiale della Via Francigena per rientrare a Colle Val d’Elsa.

Ma l’avventura non finisce qui!

Il fiume turchese

Gli ultimi km del percorso saranno immersi in un incredibile ambiente naturale ai piedi del centro abitato di Colle. Cammineremo lungo le sponde dell’Elsa, ammirando le sue acque color turchese.

Ci divertiremo a “zizzagare” lungo il fiume saltellando su gli attraversamenti in pietra. Scopriremo il segreto del suo color turchese, la vita che vi ruota intorno e gli antichi mestieri svolti sulle sue sponde.

Informazioni e prezzo

Seguiremo il tracciato ufficiale della Via Francigena e la sentieristica lungo l’Elsa. Quest’ultima richiede un poco di attenzione per attraversare i guadi. Il trekking è adatto a persone allenate a camminare.

La guida si riserva di annullare l’escursione o di modificare il percorso in caso di maltempo/motivi di sicurezza.
_____________________________________________

Livello: medio – classificazione CAI: E
Prezzo: 14€ a persona

Lunghezza percorso: 23 km
Tempo di percorrenza: 6,5 ore + le soste
Dislivello totale: 353 m
_____________________________________________

Attrezzatura obbligatoria: scarponcini da trekking.

Attrezzatura consigliata: kway/giacca impermeabile, vestiario adatto alla stagione (a strati), bastoncini telescopici per chi li usa, snacks e acqua da bere.

Pranzo: al sacco.

La quota comprende: organizzazione, accompagnamento e assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della LR 86/2016 e s.m.i., assicurazione RC della guida per tutta la durata dell’escursione.

La quota non comprende: i costi di trasferimento (benzina, biglietti ecc…), i pasti e tutto quello non specificato nella voce “La quota comprende”.

Punto di ritrovo: a Colle Val d’Elsa alle 9,00 circa. Lasceremo le macchine al punto di arrivo e con il trasporto pubblico raggiungeremo il punto di partenza (unica corsa costo del biglietto 3,50€). Chi preferisce spostarsi esclusivamente con un mezzo proprio dovrà organizzarsi per il recupero. E’ possibile spostarsi anche esclusivamente con i mezzi pubblici.

N.B. Le informazioni precise su orario e luogo di incontro verranno fornite dopo la prenotazione.

Leggi Termini & Condizioni