lago scomparso pian del lago

Il segreto del lago scomparso

Scopriremo il segreto del lago scomparso che si trovava ai piedi della Montagnola Senese, dove oggi c’è Pian del Lago.

Com’è scomparso? Lo vedremo con i nostri occhi percorrendo il Canale del Granduca, un tunnel sotterraneo di circa 2 km, che fu progettato e costruito nella seconda metà del ‘700.

La selva del lago e gli antichi eremi

Avremo l’opportunità di esplorare la Selva del Lago, i caratteristici e selvaggi boschi della Montagnola, che al suo interno nasconde meravigliosi eremi risalenti al XII sec..

La Via Francigena

Percorrendo un tratto della Via Francigena, parleremo delle sue origini e del fatto che ha contribuito al fiorire di pievi, castelli e borghi nella Montagnola.

Il paesaggio ed i borghi della Montagnola Senese

Prima di avventurarci nelle viscere della terra, durante il cammino ammireremo il caratteristico paesaggio della Montagnola Senese, rappresentato da folti boschi, terre rosse, castelli, poderi e borghi.

Informazioni e prezzo

Il percorso è su sentieristica di facile percorrenza, richiede un poco di attenzione durante l’attraversamento del tunnel, dove in alcuni tratti la pavimentazione è scivolosa.

In caso di maltempo e/o abbondanti precipitazioni, per motivi di sicurezza la guida si riserva di variare il percorso escludendo l’attraversamento del canale o rimandare l’escursione a data da definirsi.

Questo trekking non è adatto a chi soffre di claustrofobia.
_____________________________________________

Livello: facile
Prezzo: 14€ a persona

Lunghezza percorso: 14,45 km
Tempo di percorrenza: 5 ore + le soste
Dislivello totale: 281 m
_____________________________________________

Attrezzatura obbligatoria: scarponcini da trekking, meglio se impermeabili (possibile presenza di acqua in alcuni tratti del tunnel), torcia elettrica (frontale).

Attrezzatura consigliata: kway (dentro il tunnel fa freddo), bastoncini telescopici per chi li usa, calzini di ricambio.

Pranzo: al sacco.

La quota comprende: organizzazione, accompagnamento e assistenza guida ambientale abilitata ai sensi della LR 86/2016 e s.m.i., assicurazione RC della guida per tutta la durata dell’escursione.

La quota non comprende: i costi di trasferimento (benzina ecc…), i pasti e tutto quello non specificato nella voce “La quota comprende”.

Punto di ritrovo: a Firenze alle 9:00 circa ed a Siena Nord alle 10:00 circa. E’ possibile fissare un punto di ritrovo alternativo per chi viene da altre direzioni, comunicandolo preventivamente.

N.B. Le informazioni precise su orario e luogo di incontro verranno fornite dopo la prenotazione.

Leggi Termini & Condizioni

secreto