Ciao! Sono Lucia, la guida ambientale che ti accompagnerà nelle escursioni di Miravagando.

Perché ho scelto questo nome? Miravagando è nato da un gioco di parole tra il toscano e lo spagnolo… “mira” è un’esclamazione che si usa in toscano per dire “guarda”, proprio come in spagnolo, mentre “vagando” è legato al mio stile di viaggiare.

Nei miei viaggi ed escursioni in solitaria spesso mi muovo scegliendo sul momento la strada che più mi piace e non me ne sono mai pentita! Le scoperte più belle le ho fatte proprio così!

Credo fermamente nel viaggio lento (slow travel). Guardarsi intorno, osservare ciò che ci cattura l’attenzione, una pausa per godere della natura che ci circonda o del panorama che ci si presenta davanti, scambiare due parole con le persone del posto e tanto altro…

Cercherò di progettare e proporre le escursioni di Miravagando mettendo proprio un pizzico di questi miei ingredienti speciali.

L’incontro con la professione di guida ambientale è stato come nei migliori incontri della vita… per caso!

E’ stato nel lontano 2007, in vacanza nell’isola di Capraia. Ero sola, beata e tranquilla, su uno scoglio in una caletta isolata, quando mi sono vista invadere da un’orda di turisti accaldati condotta da un ragazzo abbronzato. Credo di averli guardati molto male per aver interrotto il mio momento di quiete… ma poi l’accompagnatore mostrò loro un arbusto, evidentemente era di notevole interesse… il mio sguardo “storto” si convertì in un’espressione di estrema curiosità, tant’è che il ragazzo mi si avvicinò, presentandosi come guida ambientale.

Guida ambientale..? Esiste questa professione?!!

Ci ho pensato molti anni, ma alla fine ho seguito il mio modo di essere ed eccomi qua!

Oltre all’amore per la natura, mi piace viaggiare in solitaria soprattutto per surfare, suonare la chitarra e la batteria, i generi musicali che preferisco maggiormente sono la psichedelia ed il garage, via… tutta la buona musica che trova principalmente le sue radici negli anni ’50-’60-’70.

Segui tutte le novità sulle mie escursioni, viaggi ed interessi sul blog.

Lucia

Guida Ambientale Escursionistica S.C.I.A. Prot. n. 39066 del 07/05/2018 Comune di Siena