Burraie Santa Brigida

Le burraie di Santa Brigida

Andremo alla scoperta delle più belle burraie di Santa Brigida, la testimonianza dell’antico mestiere della produzione e della conservazione del burro un tempo destinato ai mercati cittadini del fondo valle.

Ammireremo queste piccole costruzioni in pietra nascoste nella rigogliosa vegetazione, come le casette degli hobbit, ripercorrendo le fasi salienti della lavorazione del burro.

Santuario della Madonna del Sasso

Prima di avventurarci nell’esplorazione delle burraie, visiteremo il Santuario della Madonna del Sasso che fu costruito alla fine del ‘400 e ampliato negli anni fino ad assumere l’aspetto attuale.

Il paesaggio e la biodiversità

I boschi, i coltivi e le praterie che attraverseremo ci regaleranno un’incredibile varietà di paesaggio, il risultato del connubio tra le attività agricolo-forestali dell’uomo e la natura.

Attraverseremo bellissimi castagneti dove potremo conoscere un altro antico mestiere, quello del carbonaio.

Durante il percorso avremo modo di osservare la ricca biodiversità della riserva naturale di Poggio Ripaghera, la rigogliosa vegetazione che muta a seconda della quota, del clima, dell’esposizione, della morfologia e degli interventi dell’uomo. Salendo di quota si potrà vedere il passaggio tra la vegetazione submediterranea e quella montana.

Cammineremo sul sentiero di crinale che fa da spartiacque tra il Mugello ed il Valdarno per poi rituffarci nel bosco.

Informazioni e prezzo

Il percorso è interamente su sentieristica di facile percorrenza, richiede un minimo di buona volontà per affrontare il dislivello e la lunghezza.
_____________________________________________

Livello: facile/medio
Prezzo: 210€ giornata intera fino a 15 persone (consulta i prezzi)

Lunghezza percorso: 14,23 km
Tempo di percorrenza: 5 ore + le soste
Dislivello totale: 597 m
_____________________________________________

Attrezzatura obbligatoria: scarponcini da trekking.

Attrezzatura consigliata: kway/giacca impermeabile, vestiario adatto alla stagione (a strati), bastoncini telescopici per chi li usa.

Pranzo: al sacco.

La quota comprende: organizzazione, accompagnamento e assistenza guida ambientale abilitata ai sensi della LR 86/2016 e s.m.i., assicurazione RC della guida per tutta la durata dell’escursione.

La quota non comprende: i costi di trasferimento (benzina ecc…), i pasti e tutto quello non specificato nella voce “La quota comprende”.

Punto di ritrovo: a Firenze Sud alle 08:00 circa. E’ possibile fissare un punto di ritrovo alternativo per chi viene da altre direzioni, comunicandolo preventivamente.

N.B. Le informazioni precise su orario e luogo di incontro verranno fornite dopo la prenotazione.

Leggi Termini & Condizioni

Burraie Santa Brigida